Tra pochi giorni gli amici musulmani festeggeranno la fine del Ramadan. Anche la comunità pakistana di Desio celebrerà la festa islamica. A loro i nostri auguri, accompagnati dal messaggio firmato dal Papa.
Cristiani e musulmani sono ''chiamati a rispettare la religione dell'altro, i suoi insegnamenti, simboli e valori''. Lo scrive Papa Francesco del messaggio di auguri per la fine del Ramadan che ha voluto firmare lui stesso in vista di quella festa, che dovrebbe cadere tra l'8 e il 9 luglio a seconda dell'apparizione della apparizione della luna nuova. ''Uno speciale rispetto - aggiunge il pontefice - è dovuto ai capi religiosi e ai luoghi di culto. Quanto dolore arrecano gli attacchi all'uno o all'altro di questi''.
Nel manifestare rispetto, invita ancora Papa Francesco, ''cerchiamo semplicemente di condividerne la gioia, senza fare riferimento al contenuto delle loro convinzioni religiose''.
Papa Francesco ha voluto firmare personalmente il messaggio ai musulmani di tutto il mondo che dal 1967 il Vaticano rivolge loro in occasione della fine del Ramadan. Una eccezione in tal senso si era avuta soltanto nel '91, con Giovanni Paolo II.
Papa Bergoglio spiega di aver voluto firmare personalmente il testo ''come espressione di stima e amicizia per tutti i musulmani, specialmente coloro che sono capi religiosi''.
Nessun commento:
Posta un commento